Alessandro Munari, Socio fondatore
“Lo studio nasce nella versione attuale nel 2007. – spiega l’Avv. Alessandro Munari, Socio fondatore – È il frutto di una serie di Studi che ho fondato negli anni, quando ero abbastanza giovane. Studi che si sono poi sviluppati e nel giro di un certo numero di anni abbiamo fatto il cosiddetto spin-off.
Dallo Studio in cui eravamo ci siamo mossi in una ventina e abbiamo aperto quest’altra realtà attuale, avendo come idea, come intenzione, quella di creare un gruppo. Quello che oggi, con una formula un po’ abusata, si chiama la boutique.”
“Il senso era quello di andare un po’ contro tendenza rispetto alla creazione dei grandi Studi. Io ho fatto parte e ho creato un grande Studio, ma negli anni mi sono reso conto che avrei preferito lavorare in una struttura più piccola, più a portata di uomo, più a portata di un lavoro ad alta definizione, artigianale, dove il rapporto molto umano è molto importante sia tra colleghi sia nel rapporto con i clienti. Questa è stata la scelta che abbiamo fatto, e siamo partiti.”
“C’è sempre un grande entusiasmo nella nostra realtà che è fatta di soci giovani; come sempre tocca a me essere il più vecchio… È uno Studio che ha una sua dinamicità, anche dal punto di vista dell’età, dal punto di vista della voglia di fare, di creare, di crescere e di non rimanere invece fossilizzati o standardizzati come tanti Studi che conosciamo e che sono sicuramente di grandissima capacità e levatura ma noi abbiamo fatto una scelta diversa.”
“Questa scelta diversa continuiamo a praticarla e coltivarla. Le nostre materie di elezione sono naturalmente il Diritto commerciale nelle sue sfaccettature a partire dal Diritto societario; quindi tutto quello che è inerente al mondo dell’impresa e della società fino a quando poi l’impresa entra nello stato di crisi, o in stato di tensione a vario titolo; quindi seguiamo anche tali aspetti e li curiamo. Avendo una rigorosa divisione in dipartimenti, parallelamente abbiamo anche un settore che si occupa del Contenzioso e nell’ambito del Contenzioso ci occupiamo di tutte le vicende inerenti la vita della società e dell’impresa; i contratti e tutto quello che gira attorno al mondo dell’impresa o al mondo degli imprenditori privati. Persone che vogliono avviare e iniziare o che già sono soci di un’impresa.”